Cortomontagna 2017 – Programma

Cortomontagna 2017 – pdf

Appuntamenti importanti sono in programma per la 3^ edizione di Cortomontagna, la sezione cortometraggi del premio Leggimontagna organizzata dall’ASCA – Associazione delle Sezioni del CAI di Carnia – Canal del Ferro – Val Canale, in collaborazione con l’UTI della Carnia, il Consorzio BIM Tagliamento, la Cineteca del Friuli, National Geographic e Trento Film Festival 365.

 

Saranno giornate intense, con grandi film e grandi ospiti, e con la consegna del premio ai migliori cortometraggi, scelti fra i trentadue ammessi al concorso provenienti da Europa e oltreoceano. La giuria, composta da Dante Spinotti, Annalisa Bonfiglioli, Sara Martin, Livio Jacob, Gabriele Moser e Nicola Silverio, commenterà le opere e, in conclusione, premierà i vincitori.

Gli appuntamenti, tutti a ingresso libero, inizieranno giovedì 14 dicembre con Freak Show, il recentissimo film sul bullismo, in terza proiezione nazionale, presentato dalla regista Trudie Styler, eccezionalmente a Tolmezzo per l’occasione, e da Dante Spinotti, direttore della fotografia.

Venerdì 15 il pomeriggio sarà dedicato alla Scuola di film:
Dante Spinotti, il giornalista di Report Alberto Nerazzini, il regista Claudio Cupellini e lo sceneggiatore Marco Pettenello affronteranno il tema “Il crimine fra realtà e finzione”. Alle 21 di venerdì stesso sarà proiettato Mira, il film di Lloyd Belcher che racconta il sogno di una ragazza nepalese di riuscire a emanciparsi attraverso lo sport. Sarà l’occasione per presentare la collaborazione di Trento Film Festival 365 e National Geographic con Cortomontagna, alla presenza dei rispettivi direttori marketing Cristian Sala e Davide Brunetti.
Sabato 16 dicembre, nel pomeriggio, il secondo appuntamento di Scuola di film “Dall’immagine alla scrittura e viceversa. Come comunicare con linguaggi differenti” con Dante Spinotti, lo scrittore e documentarista Paolo Cognetti, il biologo e scrittore Nicola Skert. Le letture dell’attrice Bianca Nappi arricchiranno l’incontro. In conclusione, il primo premio della sezione Narrativa di Leggimontagna 2017 verrà consegnato a Paolo Cognetti per Le otto montagne (Einaudi), già Premio Strega 2017.
Cortomontagna si concluderà domenica 17 dicembre con la proiezione dei corti a concorso e la premiazione dei vincitori, prevista per il pomeriggio. Le opere pervenute sono molto diverse e affrontano varie tematiche, ma hanno una radice comune: la Montagna, vissuta e raccontata “dal vivo”.
Chiuderà la 3^ edizione di Cortomontagna, domenica alle 21, il film Jane, documentario di Brett Morgan, in seconda proiezione nazionale, dedicato a Jane Goodall, l’etologa che per 40 anni ha studiato gli scimpanzé in Tanzania.