CORTOMONTAGNA 2025 – 11^ edizione
SABATO 31 GENNAIO 2026 ORE 17.00
Nuovo Cinema David
piazza Centa 1 – Tolmezzo
CORTOMONTAGNA 2025
11^ edizione
PREMIAZIONE
Presenta Francesca Spangaro, giornalista
Cortomontagna è l’occasione per presentare due esperienze di cinema realizzate in Carnia nel 2025 ispirate a storie locali.
Il FISCHIOSAURO (cortometraggio)
Il regista Swan Bergman, docente del master per la realizzazione di un cortometraggio svoltosi a Paluzza nel contesto del Festival della Montagna (giugno 2025), insieme alle cinque ragazze che hanno partecipato al percorso formativo, ha scelto di raccontare per immagini la storia del Fischiosauro ambientata nella palude di tra le frazioni di Timau e Claulis (Comune di Paluzza).
In anteprima alcune scene del cortometraggio in lavorazione.
MADALENE, UN RACCONTO DIVENTA UN FILM
Lo sceneggiatore Elia Adami e il regista Federico Gallo nell’estate 2025 hanno tenuto un corso di sceneggiatura e regia nell’ambito di Cortomontagna, che si è concluso con la scrittura della sceneggiatura e la realizzazione delle riprese. Il tema è la storia della giovane Madalene, protagonista di un racconto carnico rivisitato in chiave moderna.
I docenti insieme ai corsisti presenteranno l’esperienza con alcune scene girate in Val Pesarina.
PREMIAZIONE DI CORTOMONTAGNA 2025
Il concorso riservato a cortometraggi dedicati alla montagna ricevuti da tutto il mondo si conclude dopo l’impegnativa selezione effettuata dalla giuria presieduta da Dante Spinotti. Alla presenza dei vincitori, saranno attribuiti i riconoscimenti per le due sezioni Cortometraggi dal mondo e Cortometraggi dall’Italia. Proiezione delle opere commentata dai premiati.
INGRESSO LIBERO
Evento organizzato da ASCA, Associazione delle Sezioni CAI di Carnia – Canal del Ferro – Val Canale, con la collaborazione di Comunità di montagna della Carnia, Consorzio BIM Tagliamento e Consorzio Boschi Carnici, con il contributo di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli e Camera di Commercio Pordenone – Udine, con il patrocinio della Città di Tolmezzo, del CAI FVG e della Cineteca del Friuli, in partnership con Vicino/lontano Mont, Arrampicarnia, Nuovo Cinema David, Associazione Elio cav. Cortolezzis di Treppo Ligosullo.


