Annibale Salsa – I paesaggi del Trentino

Locandina – pdf

Annibale Salsa
I paesaggi del Trentino

Un documentario attraverso la storia, la gente, il territori

 

Anteprima Cortomontagna
lunedì 23 settembre 2019 – ore 20.30
Tolmezzo, Nuovo Cinema David, Piazza Centa 1

 

Introduce
Ilaria Perusin
Proiezione documentario
Annibale Salsa. I paesaggi del Trentino
A seguire
Annibale Salsa dialoga con Gianpaolo Carbonetto

 

 

Un documentario attraverso la storia, la gente, il territorio
Il paesaggio è spazio di vita, specchio riflettente delle attività dell’uomo e delle comunità che lo hanno abitato: per questo può essere interrogato come una fonte della storia.
Il documentario Annibale Salsa. I Paesaggi del Trentino ripercorre le principali tappe che hanno portato alla costruzione del paesaggio del Trentino raccontando quelle connessioni uomo-ambiente che maggiormente hanno rappresentato e rappresentano il rapporto tra l’uomo e la natura. Ponendo
l’attenzione sui paesaggi dell’abitare, sui paesaggi del lavorare e sui paesaggi dell’attraversamento, il filo narrativo segue la tripartizione per fasce altitudinali: dai fondivalle alla montagna di mezzo alle terre alte. Il linguaggio è divulgativo ma allo stesso tempo rigoroso e scientifico.
Un documentario “dotto, per le scuole” come lo ha definito il Touring Club Italiano in occasione della première al Trento Film Festival 2019, essenziale e con una finalità espressamente didattica per comprendere l’evoluzione del paesaggio trentino. Un documentario capace di incuriosire gli spettatori di ogni età grazie ad una modalità narrativa vivace, ad un ritmo incalzante, a straordinarie immagini di diverse zone del territorio provinciale.
Annibale Salsa è il protagonista del documentario e la voce narrante. Salsa, antropologo ed esperto conoscitore delle Alpi, ha insegnato Antropologia filosofica e Antropologia culturale all’Università di Genova. È stato Presidente generale del Club alpino italiano (CAI) e Presidente del Gruppo di Lavoro «Popolazione e cultura» della Convenzione delle Alpi. È componente del Comitato scientifico della tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina e della Fondazione Dolomiti-UNESCO.
Gianpaolo Carbonetto, giornalista e saggista, storica firma del Messaggero Veneto dove è stato caposervizio, inviato speciale e caporedattore del settore cultura e spettacoli.

 

Ilaria Perusin, tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio.