Presentazione libro “Inseparabili” 22 agosto 2018

INSEPARABILI è la storia di due gemelli orfani ambientata in Unione Sovietica nel periodo della Seconda Guerra mondiale.
Dallo squallido orfanotrofio della periferia di Mosca i ragazzini vengono trasferiti nel Caucaso, una terra meravigliosa che immaginano piena zeppa di stanze del pane, dove finalmente saziarsi a volontà, e contornata da splendide montagne mai viste, ma tanto sognate. In realtà il Caucaso risulta teatro delle tragiche vicende della deportazione dei ceceni, vittime della repressione staliniana, in cui i due gemelli vengono inconsapevolmente coinvolti.

 

Il romanzo, scritto da Pristavkin nel 1987 e insignito del Premio Statale dell’URSS nel 1988, è stato tradotto in 30 lingue. In giugno di quest’anno è stata pubblicata la traduzione italiana a cura di Patrizia Deotto.

La traduttrice parlerà del libro e delle vicende storico-culturali dell’epoca con Marina Di Ronco. Entrambe esperte di storia dei cosacchi in Carnia, dialogheranno alla Stella d’Oro di Villa di Verzegnis, che fu sede del comando cosacco in Carnia da febbraio 1944 a maggio 1945.

 

Mercoledì 22 agosto ore 18:00 presso l’Antica Osteria Stella d’Oro a Verzegnis.