DOLOMITI MOUNTAIN SCHOOL – Natura da recuperare e non più da forzare

Giovedì 21 e venerdì 22 settembre 2023, nella Ciasa dai Fornés di Forni di Sopra, si terrà il terzo incontro tematico della Dolomiti Mountain School 2023

 

NATURA DA RECUPERARE E NON PIÙ DA FORZARE

Tra sistemi idrici, vie di comunicazione e spazi da ritrovare

Programma – pdf

È richiesta l’iscrizione, da effettuare on-line al link bit.ly/Iscrizioni_21_22_settembre_2023

Ingresso libero

Giovedì si affronteranno problematiche strettamente collegate all’acqua: il complesso equilibrio dei sistemi idrici montani, l’impatto dei cambiamenti climatici sull’idrologia e le delicate condizioni geomorfologiche delle terre alte in relazione alla presenza di acqua; una parte del pomeriggio sarà dedicata ad approfondimenti sul disastro del Vajont, per ricordare il 60° anniversario.

 

In serata proiezione del documentario CUSTODI di Marco Rossitti, vincitore del Premio Speciale Dolomiti Patrimonio Mondiale 2023 al Trento Film Festival. Sarà presente il regista.

Custodi – pdf

Venerdì l’attenzione si sposterà sull’attrattività turistica delle terre alte e le infrastrutture di accesso, sulla gestione dei rischi territoriali in montagna con il clima che cambia, sui benefici creati dall’esperienza in natura e in ambito culturale, sulla possibilità di dialogo tra culture e territori diversi. Tra i relatori sarà presente Mauro Gaddi, consigliere del Comitato centrale di indirizzo e controllo del CAI nazionale.

In conclusione la tavola rotonda “Progetti comuni possibili tra entità territoriali di montagna”.

 

L’incontro è organizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dalla Comunità di montagna della Carnia in collaborazione con ASCA/Leggimontagna-Cortomontagna e Università degli Studi di Udine.